FANO MARINARA – Storie di mare e di vento

Il mare è da sempre l’anima di Fano. Questo percorso accompagna il visitatore tra porto, banchine e quartieri di pescatori, dove si intrecciano storie di fatica, ingegno e convivialità.

 

Punti itinerario

Card image cap
Fano

Marina dei Cesari and Lisippo Promenade

Recentemente rinnovata, la Passeggiata del Lisippo è un percorso elevato a pochi metri dal mare, di fianco alle scogliere che proteggono la Marina dei Cesari. Con un chilometro di lunghezza è una delle più lunghe dell’Adriatico. Aperta tutto l’anno e facilmente raggiungibile a piedi, specialmente durante una passeggiata al mare.Le origini del nome di questa…

Fano

Mercato del Pesce

Sorto nel 1939 lungo Viale Adriatico, il Mercato del Pesce è il cuore pulsante della Fano marinara. Qui, all’alba, si svolgono ancora le aste all’ingrosso del pescato proveniente dall’Adriatico, tra voci, profumi e gesti antichi. Luogo di incontro tra mare e città, conserva intatta la sua funzione originaria e l’atmosfera autentica di un tempo. Tra…

Fano

Quartiere di El Gugul

Un dedalo di vicoli colorati e case basse affacciate sul porto: il quartiere storico dei pescatori. Decorato con oggetti e murales marini, El Gugul custodisce la memoria viva della Fano popolare e il profumo della rustita cotta sulla brace.

Privacy Preference Center